Terzo webinar PATH2LC

Patto climatico locale: in che modo le autorità locali creano la propria COP21?




Il progetto Horizon 2020 PATH2LC  ti invita a una serie di 3 webinar per imparare e trarre ispirazione dalle autorità locali che hanno ideato nuovi modi di governare e pianificare la transizione verso la neutralità climatica.


Questi incontri online hanno lo scopo di divulgare le strategie che altre autorità locali hanno progettato e implementato per la loro transizione climatica. Saranno, inoltre, un’occasione per condividere esperienze e per fornire competenze su come altre autorità locali hanno progettato e implementato le proprie strategie.


#3 – Patto climatico locale: in che modo le autorità locali creano la propria COP21?

Ecco l’ultima tematica che sarà affrontata nel webinar in programma martedì 26 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 12.00.

Le autorità locali svolgono un ruolo chiave nel guidare la transizione dell'Europa verso la neutralità climatica. Parallelamente alla riduzione del consumo energetico degli edifici, al potenziamento dei trasporti pubblici e della mobilità dolce e alla diffusione di fonti energetiche rinnovabili locali, i comuni svolgono un ruolo chiave nel coinvolgere la propria comunità nella transizione. All'inizio del 2021, il Patto dei sindaci ha rinnovato le sue ambizioni ed, oltre all'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, i firmatari del Patto si impegnano anche a coinvolgere i cittadini, le imprese e le parti locali interessate nella transizione. Alcuni enti locali sono diventati pionieri nell’innovare la propria governance locale e nel sostenere iniziative nei propri territori. Per accelerare la transizione verso un'Europa più verde e climaticamente neutrale, è fondamentale che tutti gli attori locali diventino parte dell'ideazione di una tabella di marcia per l’attuazione della transizione ecologica.
Questo terzo e ultimo webinar ci guiderà attraverso 2 stimolanti esempi di governance locale in Europa. I relatori evidenzieranno quali sono gli elementi chiave per s

Interessato a questo evento? Registrati qui!

Vedi anche:
#1 – Rendere l'UE climaticamente neutrale entro il 2050: come tradurre la neutralità climatica in strategie locali?

#2 – Le città in circolare: il ruolo degli enti locali nell'evitare, prevenire e ridurre il consumo di risorse

 

 

Seguici su facebook