Progetto PATH2LC - prima sessione di formazione tra pari

Organizzare la transizione locale e facilitare i processi di coinvolgimento multi-attoriale nelle città 




“Le autorità locali da sole non possono raggiungere gli obiettivi climatici ed  energetici fissati a livello locale. Sebbene le autorità locali siano direttamente responsabili solo del 2-5% delle emissioni locali, possono esercitare un’influenza significativa sugli altri per incoraggiare e consentire la riduzione delle emissioni, riunendo organizzazioni e cittadini per lavorare insieme per ridurre le emissioni”

Per aiutare le autorità locali ad attuare il processo di transizione ecologica, il progetto Path2LC in quanto parte delle attività progettuali per l’assistenza e il processo di capacity building all’interno delle amministrazioni della rete dei Comuni dell’UCSA, ha organizzato una prima sessione di formazione tra pari (Peer-to-Peer Learning) per imparare dalle autorità locali ispiratrici e scambiare con loro idee su come facilitare un Patto locale e, in particolare, su come coinvolgere le parti interessate.

La transizione ecologica e la resilienza dei territori è un processo a lungo termine che riguarda tutte le aree e tutti gli  attori. Per avere successo, deve essere in grado di allineare tutte le politiche e le parti interessate attorno a un progetto locale. Questa prima sessione peer-to-peer si propone proprio di discutere degli elementi per organizzare tale processo, sia per quanto riguarda la governance locale sia circa il modo in cui tutti gli stakeholder sono coinvolti nelle riflessioni e nelle  decisioni sul territorio. Ciò, quindi, significa imparare ad identificare alleati e potenziali ostacoli, condividere le problematiche locali e mobilitare gli stakeholder attraverso dinamiche collettive e cooperative.
All’inizio del 2021, con il Patto dei Sindaci, l’Europa ha rinnovato le sue ambizioni. Oltre all’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, i firmatari del Patto si impegnano anche a coinvolgere “cittadini, imprese e  governi a tutti i livelli nell’attuazione di questa visione (città carbon neutral e resilienti con accesso a energia economica,  sicura e sostenibile) e nella trasformazione dei propri sistemi sociali ed economici. I firmatari mirano a sviluppare un patto locale sul clima con tutti i giocatori”.


Obiettivi dell’apprendimento


Alcuni comuni sono diventati pionieri nel facilitare il coinvolgimento e la partecipazione di cittadini, gruppi comunitari o imprese e nel rendere le loro città giuste e sostenibili, pertanto, questa prima sessione peer-to-peer del Progetto PATH2LC mira a supportare i comuni a: 

    1.    Imparare e trarre ispirazione da diversi processi e strategie di coinvolgimento multi-attore con 3 esempi dalla  città di Leuven (BE), dalla città di Viladecans (ES) e dalla città di Kingersheim (FR)
    2.    Scambio tra pari provenienti da 5 paesi europei 
    3.    Tradurre e applicare le nuove conoscenze acquisite nel proprio contesto


La sessione si svolgerà giovedì 21 Ottobre dalle 10:00 alle 17:00 e vedrà le presentazioni di tre relatori in quanto autorità locali ispiratrici :
    1.    Katrien Rycken, Direttore Leuven 2030 (BE) 
    2.    Vice Sindaco della Città di Viladecans (ES) con delega energia e clima 
    3.    Mr. Laurent Riche, Sindaco della Città di Kingersheim (FR)

 

Risorse utili

 


Le sessioni di Formazione tra pari sono organizzate da Energy Cities come parte del progetto PATH2LC. Il progetto PATH2LC, basandosi sulle reti esistenti di comuni in 5 regioni dell'UE, supporterà le autorità locali nell'attuazione delle misure  identificate nei loro PAESC e nella progettazione di una tabella di marcia per la transizione a lungo termine.

Scopri di più su path2lc.eu

 

Seguici su facebook