Legambiente, "Comuni Ricicloni", il report 2018 dei Comuni rifiuti-free
Il 27 giugno si è svolta l'annuale premiazione di Legambiente dei Comuni "Rifiuti Free", per un'Italia è sempre più green!
Ha superato quota 500 il numero dei Comuni Italiani considerati Rifiuti Free, ovvero quei Comuni dove la raccolta differenziata funziona correttamente e ogni cittadino produce, al massimo, 75 chili di rifiuti indifferenziati all’anno: lo dice Comuni Ricicloni, il dossier annuale di Legambiente, giunto alla sua 25esima edizione che vede il Sud in netto miglioramento proprio quest’anno. Il Sud Italia, infatti, spicca positivamente passando dai 43 comuni rifiuti-free del 2017 ai 76 del 2018!
I numeri sono ancora bassi rispetto ai 60 milioni circa di cittadini italiani. Ma con questi dati, non si può che ben sperare contando sullo sforzo e la determinazione delle pubbliche amministrazioni più vicine al cittadino.
«Il ruolo dei Comuni nel portare l’attuale sistema di gestione dei rifiuti sempre di più verso l’economia circolare è fondamentale – ha dichiarato Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – le amministrazioni locali sono le uniche in grado di indirizzare i propri concittadini verso pratiche virtuose di prevenzione, raccolta e riciclo»
Scarica il rapporto Comuni Ricicloni 2018