ICity Rate 2017

Milano si conferma la città più “smart” d’Italia




La Smart Sustainable City è la città che fa ricorso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per portare avanti processi di innovazione sociale, culturale ed organizzativa per migliorare la qualità della vita, i livelli di occupazione, la competitività, come risposta ai bisogni delle generazioni attuali e future e garantendone la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

La città di Milano si conferma città più smart d’Italia secondo i dati del rapporto annuale “ICity Rate” realizzato da FPA (Forum Pubblica Amministrazione).

FPA ha individuato e analizzato 15 dimensioni urbane che in ambito nazionale e internazionale definiscono traguardi per le città: povertà, istruzione, aria e acqua, energia, crescita economica, occupazione, turismo e cultura, ricerca e innovazione, trasformazione digitale e trasparenza, mobilità sostenibile, rifiuti, verde pubblico, suolo e territorio, legalità e sicurezza, governance). Le dimensioni tengono insieme 113 indicatori che, aggregati nell’indice finale ICity index, consentono di stilare la classifica finale tra 106 comuni capoluogo.

Le inseguitrici dirette sono Bologna e Firenze, che guadagnano terreno soprattutto sulle voci in cui Milano è più debole: il consumo di suolo e la qualità dell’aria.

Seguono, nel ranking che in questa sesta edizione ha tenuto conto anche degli obiettivi di sostenibilità introdotti dall’Agenda 2030 dell’Onu, Venezia, Trento, Bergamo, Torino, Ravenna, Parma e Modena, con un “blocco” di città emiliano-romagnole che si propongono come esempi di successo per sostenibilità, inclusione e innovazione.

Scarica gli allegati

Seguici su facebook