Bando Eds-Ucsa Lab per la realizzazione di attività relative al PAES

La Esco del Sole srl (Eds)- e UCSA Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale pubblicano il bando: 'Eds-Ucsa-Lab: creazione della Community per l'attuazione dei piani di azione per l'energia sostenibile e l'adattamento ai cambiamenti climatici?.




Bando per selezionare facilitatori civici interessati a partecipare alle attività di monitoraggio del PAES e realizzazione di attività relative al Piano d’Azione.

Scarica il bando
Scarica il modulo di partecipazione

Scadenza: ore 12:00 del 24 settembre 2018

 

CHE COS’È LA ESCO DEL SOLE SRL
La Esco del Sole srl di Milano (EdS), è la società di diagnostica e pianificazione energetica che, nel contesto del Patto dei Sindaci e del Programma UE 20-20-20, ha redatto il Piano d’Azione dell’Energia Sostenibile –PAES del raggruppamento di Comuni di San Giuseppe Vesuviano, Striano, Terzigno (Napoli) ed ora si appresta a svolgere il primo monitoragagio. Questa sarà l’occasione per redigere il censimento delle azioni compiute, effettuare la verifica del buon esito delle stesse, eseguire il calcolo delle emissioni nel nuovo scenario e proporre eventuali aggiustamenti delle azioni previste. Sarà anche l’occasione per predisporre gli elementi fondamentali del PAES (Piano d’Azione dell’Energia Sostenibile e del clima) con una proiezione al 2030 della diminuzione delle emissioni e delle azioni conseguenti e condurre alcune campagne specifiche di risparmio energetico nel settore degli edifici pubblici in particolare sui consumi elettrici per l’illuminazione interna, con interventi di riqualificazione energetica, legati all’introduzione di LED e nuove tecnologie di autoregolazione, prevedendo il ricorso al Conto termico e alla partecipazione di ESCo in modalità FTT con contratti EPC. Tale esperienza (diagnostica, interventi di riqualificazione, coinvolgimento delle ESCo) potrebbe estendersi, successivamente al settore privato (commerciale, industriale e residenziale).

CHE COS’È UCSA-LAB
L’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale (UCSA) costituito dai Comuni di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, Striano è stato istituito il 9 settembre del 2016 a norma dell’Art. 30 del T.U.E.L. L’obiettivo dell’UCSA è di potenziare l'azione dei Comuni aderenti sui temi riguardanti l’ambiente, l’energia e l’adattamento ai cambiamenti climatici. L’UCSA, tra l’altro, coordina le attività del Patto Intercomunale della Mobilità Sostenibile che coinvolge anche i Comuni di Somma Vesuviana, Terzigno, Poggiomarino, Ottaviano.
Il laboratorio UCSA-lab, in particolare è un ecosistema di innovazione aperta centrato sui diversi attori/utenti dei Comuni aderenti a UCSA e di quelli che partecipano ai suoi progetti. Di fatto, punta a coinvolgere i diversi attori del territorio (istituzioni, imprese, terzo settore, associazionismo e gruppi informali di cittadini) nella ricerca, progettazione e realizzazione di soluzioni innovative attinenti alle problematiche ambientali del territorio.

COS’E’ IL PAES
Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) è il principale strumento che l’Unione Europea ha identificato nel contesto dell’iniziativa del Patto dei Sindaci (“Covenant of Mayors”), per il raggiungimento dell’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020. I comuni aderenti hanno redatto il PAES in tempi diversi: San Giuseppe Vesuviano e Striano nel 2015, Palma Campania nel 2018, mentre San Gennaro Vesuviano non ha ancora redatto il piano. Il PAES Vesuviano è frutto del lavoro integrato dei comuni di San Giuseppe Vesuviano, Striano e Terzigno, a seguito dell’adesione al Patto dei Sindaci (20-11-2015) ed è stato approvato e formalmente presentato al JRC-UE il 21-02-2017. Coerentemente con quanto previsto dal Patto dei Sindaci nel corso del 2018 i Comuni del PAES Vesuviano devono effettuare un primo monitoraggio sullo stato di attuazione delle misure previste e prevedere eventuali ulteriori azioni. 

Seguici su facebook