23 marzo, prima giornata dell'Hackathon 2020

Un'agorà virtuale per lo scambio di idee sull'economia circolare




Lunedì 23 marzo Ucsa ha dato inizio alla prima giornata via web dell’Hackathon 2020, un laboratorio di idee sui temi dell’economia circolare, che vede protagonisti i giovani Under 30. La situazione d’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 e il conseguente divieto di assembramenti, ha portato alla riorganizzazione delle attività attraverso l’uso di una piattaforma online che ha permesso l’incontro virtuale dei partecipanti senza però perdere di vista l’obiettivo principale dell’evento, ovvero lo sviluppo partecipato di idee, attività e laboratori per la promozione dell’economia circolare.

Durante la prima giornata infatti, dopo una descrizione dei progetti e degli obiettivi dell’Ucsa, ampio spazio è stato dato a tutti i partecipanti, i quali, come all’interno di una grande agorà, hanno presentato se stessi e la loro idea di economia circolare fornendo una parola chiave che rappresentasse al meglio la propria visione. Quanto emerso è un gruppo eterogeneo di giovani, con differenti background e percorsi di studi alle spalle, dalla filosofia all’ingegneria, ma con l’obiettivo comune di rigenerare la cultura e le pratiche quotidiane che sottendono la mentalità usa e getta.

Nel corso del primo incontro sono stati introdotti i fondamenti su cui si basa l’economia circolare e dettate le linee guida per la creazione di idee concrete, locali, utili e sostenibili in materia di riduzione degli sprechi alimentari, allungamento della durata di vita dei beni e prevenzione nella produzione dei rifiuti.

Inoltre si sono collegati, per apportare il proprio sostegno al progetto, il Consigliere comunale di Palma Campania, Nello Annunziata, delegato all’Ecologia e all’Ambiente ed il Presidente del Consiglio Comunale di San Giuseppe Vesuviano, Andrea Ementato, sottolineando con il loro intervento l’importanza di creare una rete che coinvolga i giovani in iniziative di sostenibilità ambientale al fine di migliorare la qualità dei beni e dei servizi utili a tutta la comunità.

La giornata si è conclusa con l’assegnazione ai partecipanti di un compito da svolgere in vista della seconda giornata che si terrà lunedì 30 marzo. Tutti si sono messi al lavoro fornendo con entusiasmo e puntualità il proprio contributo che, con la formazione dei team, si concretizzerà in uno scambio attivo di conoscenze e costruzione di sinergie.

Seconda giornata

Terza giornata

Seguici su facebook